Chi siamo

Le prime notizie sull’esistenza di una banda musicale a Castelletto Sopra Ticino risalgono al 1877.  Da allora sono state diverse le formazioni che si sono succedute a portare avanti la tradizione musicale nel paese.

Alla fine del 1800 erano 2 le bande presenti in paese mentre dopo le due guerre, a causa della forte emigrazione all’estero dei lavoratori, era l’estate il momento in cui i suonatori riuscivano a trovarsi per suonare insieme. Questa situazione ha causato una discontinuità dei sodalizi negli anni ‘50/60.

Questo fino al 1966: in quell' anno la banda fu rifondata ad opera dell'Associazione Fratellanza e lavoro e della Combattenti e Reduci con il contributo di 2 benemeriti sostenitori castellettesi; Angelo Sibilia e Armando Zucco.

La Combattenti e Reduci cominciò una difficile opera di più solida ricostruzione.  Il primo presidente della nuova associazione fu il Cavalier Carlo Enfi che chiamò a dirigerla il maestro Colombo.  In seguito fu il sig. Lucio Minella a ricoprire la carica di presidente che volle alla direzione della banda il maestro Arcangelo Scarton di Lentate.  Più tardi prese le redini del gruppo come presidente il sig. Angelo Broggio. La sua dedizione al gruppo, durante i fertili anni della sua presidenza, fu tale che, alla sua scomparsa, il consiglio direttivo ritenne di onorarne la memoria intitolando a suo nome la banda. Da quel momento l'associazione cambiò la sua denominazione in “Corpo Musicale Angelo Broggio”.  

L’attuale formazione ha un organico di circa 50 musicanti.  La direzione musicale dal 1986 è affidata al maestro Alfio Gaboli che entrato in giovanissima età come allievo, è cresciuto all’interno della banda fino a diventarne il maestro.  In questi anni di impegno è sempre riuscito a rinnovare l’immagine del gruppo musicale, creando nuove opportunità e coinvolgendo un numero sempre maggiore di musicanti.  

Tutte le iniziative organizzate negli ultimi anni sono state sicuramente il punto di forza del Corpo Musicale "Angelo Broggio".   La missione è quella di perpetuare la tradizione della musica popolare a Castelletto Sopra Ticino e dare l’opportunità a tutti coloro che lo volessero di accostarsi allo studio di uno strumento a fiato o a percussione.

I ragazzi che frequentano la nostra scuola di musica iniziano all’età di 9/10 anni lo studio di uno strumento musicale e del solfeggio.  Durante questo percorso della durata di tre anni, sono seguiti, oltre che dal maestro, da insegnanti specifici dello strumento prescelto. 

Contemporaneamente allo studio dello strumento musicale gli allievi danno vita anche ad un gruppo di percussioni che precede la banda nelle sfilate. Lo scopo è quello di far sviluppare il senso del ritmo e la capacità di marciare in gruppo a tempo, oltre a quello di fraternizzare con gli altri componenti della banda.

Da gennaio 2019 le prove ed i corsi si tengono nella nuova sede della banda in via Arquello n. 3. Si stanno ultimando i lavori della zona esterna all’edificio con l’obiettivo di terminare tutto per il 19 maggio, giorno previsto per l’inaugurazione della nuova sede.

Per questa occasione sono state invitate a partecipare tutte le bande della provincia di Novara oltre alle storiche bande “amiche” di Confienza e Golasecca.

 ESCAPE='HTML'